Descrizione
È stato rinnovato, tra organizzazioni della proprietà e degli inquilini, l’accordo territoriale per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato, per studenti universitari e transitori (fino a diciotto mesi) che ha valore per gli immobili di proprietà privata ad uso abitativo del territorio del comune di Brescia.
Il contratto di locazione concordato è caratterizzato da un canone d'affitto “calmierato” che non può superare un tetto massimo stabilito in ragione di parametri oggettivi
Uno dei punti di forza dell'accordo è stato l'adozione condivisa di un sistema univoco per la definizione del canone, un software concepito da tutte le organizzazioni firmatarie che applica in modo non discrezionale i parametri stabiliti per tutti i contratti “concordati”.
Il sistema, introdotto nel 2018, è stato affinato con l'implementazione di alcune novità mirate a rendere più puntuale il calcolo del canone.
Il nuovo patto beneficia gli inquilini che desiderano prendere in locazione una casa a un canone più accessibile rispetto a quello di mercato, ma offre anche vantaggi significativi ai proprietari che possono accedere a un regime fiscale agevolato sia sull'IRPEF che sull'IMU.