Mondo d’acciaio

Dettagli della notizia

Emilio Isgrò

Data:

14 dicembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Mappamondo di Isgrò
Mappamondo di Isgrò

Descrizione

Da venerdì 15 dicembre il Parco delle Sculture del Viridarium nel Museo di Santa Giulia in via Musei 81b accoglie in permanenza una nuova realizzazione monumentale dell’artista siciliano Emilio Isgrò, dal titolo "Mondo d’acciaio", il più grande mappamondo d’acciaio, del diametro di quattro metri, mai realizzato.

L’opera, donata a Brescia dall’artista riproduce il globo terracqueo fissato al terreno mediante l’asse terrestre, dal quale si dirama la rete dei paralleli e dei meridiani. Sono totalmente assenti le acque, che di fatto vengono incluse nel gesto della cancellatura. Sulle superfici opache che delimitano le terre emerse e i vari continenti, Emilio Isgrò è intervenuto cancellando i nomi delle nazioni e delle città tranne quello di Brixia. La realizzazione dell’opera, promossa da Fondazione Brescia Musei, chiude il progetto "Isgrò cancella Brixia" inaugurato nell’ottobre 2022.

L’opera sarà visitabile al Museo Santa Giulia nel Parco delle sculture del Viridarium nei mesi da ottobre a maggio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 e da giugno a settembre, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19

Ultimo aggiornamento

14/12/2023, 17:12