Descrizione
Venerdì 24 maggio alle 10, a palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, nel contesto della serie di eventi realizzati dall'associazione "Casa della memoria" per il 50esimo anniversario della strage di Piazza Loggia, sarà inaugurata "Siamo testimoni, non perché c'eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci", curata dalla Fondazione Brescia Musei e dal Centro Teatrale Bresciano la mostra che rimarrà allestita fino lunedì 16 dicembre. L'esposizione è parte del progetto che si concluderà con l'inaugurazione di uno spazio didattico-museale permanente nella sede di Casa della Memoria.
Obiettivo dell'esposizione fotografica è di consolidare il processo di riconoscimento dell'importanza collettiva di questo evento drammatico a partire dal ricordo delle otto vittime e di promuovere la partecipazione dei cittadini. In quest'ottica si vuole sottolineare che a ognuno, in quanto cittadino, è affidato il compito di tutelare la democrazia come principio fondamentale della nostra Costituzione.
All'interno della mostra, in una sala del palazzo, verrà proiettato in loop il film "Non perché c'eravamo" anch'esso parte della rassegna realizzata per la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della strage.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.
Dal 1° luglio l'apertura sarà, negli stessi orari, dal lunedì al venerdì.