Descrizione
Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del murale sulla parete d’ingresso della scuola secondaria di primo grado Carducci di viale Piave 50.
L’ Associazione Carcere e Territorio Odv, in collaborazione con il settore Edilizia Scolastica, consiglio di quartiere Porta Venezia e il dirigente dell’istituto, ha deciso di offrire l’opera murale alla comunità, per celebrare il suo 25esimo anniversario di attività.
Il dipinto, dedicato al tema "Il ruolo della comunità nell'esecuzione della pena", è opera dell’artista bresciano Nicolò Belandi, segnalato all’Associazione Carcere e Territorio dal collettivo True Quality.
Belandi ha ideato un’immagine priva di riferimenti antropomorfi e divisa in due sezioni: nella prima si vede come la giustizia armata impedisca la crescita di un fragile arbusto, mentre nella seconda l’acqua di una brocca riversa sul terreno, simbolo della comunità, salva e dà vita al piccolo albero. Si tratta di un chiaro riferimento alla giustizia riparativa.
L’opera è stata dipinta all’ingresso dell’edificio per rinforzare negli studenti la consapevolezza del significato della pena e del valore riabilitativo che ogni sanzione deve possedere, in ricordo del pensiero del fondatore dell’Associazione Carcere e Territorio Odv.