Nuova linea Tram T2

Dettagli della notizia

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo

Data:

27 maggio 2024

Tempo di lettura:

3 min

Tram Delibera Progetto definitivo
Tram Delibera Progetto definitivo

Descrizione

E' stata approvata dalla giunta comunale la proposta di delibera, che verrà sottoposta al Consiglio comunale del prossimo 24 giugno, per il consenso definitivo del progetto della nuova linea Tram T2 Pendolina – Fiera.

La linea Tram T2 sarà più grande opera pubblica cittadina dei prossimi anni, che – dando attuazione alle previsioni del Pums del 2018 – consentirà un salto di qualità nell’offerta del trasporto pubblico bresciano in termini di regolarità, velocità e frequenza di servizio, a beneficio dei principali quadranti urbani non serviti dalla metropolitana leggera automatica, in grado di migliorare la capacità di interscambio con il traffico proveniente dall’esterno, di incrementare notevolmente il numero di passeggeri trasportati (+47%) e di ridurre il traffico veicolare privato (-5%).

La nuova linea tramviaria T2 Pendolina-Fiera collegherà l’Oltremella e la Fiera, incrociando il tracciato della metropolitana nelle fermate San Faustino e Stazione FS e offrendo un’importante occasione di interscambio con il traffico veicolare privato in zona Fiera, a beneficio dei flussi extraurbani che interessano la zona sud-ovest della Città.

La realizzazione della tramvia costituirà anche un'occasione di rigenerazione urbana, a partire dagli oltre 11 km di tracciato e, come verificatosi in molteplici realtà analoghe, capace di espandersi ai quadranti urbani attraversati.

Il progetto della linea T2 Pendolina-Fiera è già predisposto per supportare la futura realizzazione della linea T3 (Violino-Sant’Eufemia), prevista nel Pums a completamento della rete tramviaria cittadina e per la quale il Comune intende concorrere al prossimo avviso ministeriale per il trasporto rapido di massa.

Con l’approvazione della delibera si conclude l’iter autorizzativo avviato un anno fa sul progetto definitivo del tram, e si avvia il percorso, per il quale viene dato mandato a Brescia Mobilità, della gara d’appalto integrato per la selezione degli operatori economici che cureranno dapprima la progettazione esecutiva e poi la realizzazione vera e propria dell’opera.

Con la variazione di bilancio dello scorso aprile, il Comune di Brescia ha stanziato la quota di propria spettanza per il finanziamento dell’opera (3,7 milioni di euro), che si aggiunge ai fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stanziati rispettivamente a fine 2021 (359,5 milioni di euro) e a fine 2023 (63,1 milioni di euro), consentendo così di coprire integralmente il quadro economico aggiornato, ammontante a 426,3 milioni di euro.

Con la delibera vengono date risposte alle osservazioni presentate nell’ambito del procedimento espropriativo, dalle quali sono scaturite anche utili indicazioni per il miglioramento del tracciato e del suo inserimento nel tessuto urbano.

In questo contesto si è originata la variante Pendolina, con la quale il transito della tramvia è stato ricondotto lungo l’asse di via Risorgimento e di via Collebeato (come originariamente previsto nel Progetto di Fattibilità), anziché su via Tiboni e via Interna, incrementando il numero delle fermate in zona da due a tre (Risorgimento, Collebeato e Capolinea Nord, anziché via Tiboni e via del Molino) e collegando il capolinea Pendolina a nord in prossimità del deposito, dove si prevede inoltre la realizzazione di un parcheggio scambiatore.

Ultimo aggiornamento

27/05/2024, 12:28