Descrizione
È stato approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria e all’adeguamento tecnologico del cinema Nuovo Eden, trasmesso da Fondazione Brescia Musei all’Unità di progetto del completamento Pinacoteca, riqualificazione Castello e patrimonio monumentale del Comune di Brescia.
Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro incaricato da Fondazione Brescia Musei, costituito dagli architetti Stevan Tesic e Milena Veljkovic dello studio Di Archon Associati, dall'ingegner Umberto Bianchini della Fluid Energy srl, e dagli ingegneri Michele Camisani, Giorgio Gottardi e Cesare Trebeschi.
L'intervento affermerà il Nuovo Eden come luogo di promozione e di produzione della cultura cinematografica di cinema d’essai e come luogo della cultura contemporanea estesa e rifinita alle arti audiovisive, ponendosi due obiettivi, uno relativo agli spazi e l’altro di tipo organizzativo gestionale.
Per il primo punto gli interventi verteranno alla rimodulazione dello spazio di accoglienza del foyer adeguandolo in termini distributivi e funzionali al rispetto del distanziamento sociale spostando il blocco uffici e riposizionando la biglietteria.
Per una migliore sostenibilità ambientale si implementerà, poi, la tecnologia degli impianti meccanici e di trattamento dell’aria per renderli modulari e flessibili nell’utilizzo garantendo un notevole risparmio energetico e di costi gestionali.
Sono inoltre previsti interventi migliorativi del comfort ambientale generale e degli aspetti illuminotecnici e acustici.
Il secondo obiettivo, invece, riguarderà la possibilità di poter ospitare altre e diverse tipologie di pubblico, in contemporanea o in autonomia rispetto ai temi e ai modi di funzionamento della sala principale, prevedendo la creazione di una nuova saletta polifunzionale, l’inserimento di un concept bar del cinema nella zona posteriore del foyer e uno “schermo” esterno del cinema dedicato a una programmazione specifica di proiezioni.