Palazzina Ufficiali in castello

Dettagli della notizia

Apertura nuovo spazio didattico per le scuole

Data:

02 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Apertura palazzina Ufficiali
Apertura palazzina Ufficiali

Descrizione

È stata inaugurata ufficialmente, al termine dell'intervento di recupero con opere di manutenzione, restauro ed adeguamento funzionale, la Palazzina Ufficiali in Castello nei quali verranno offerti servizi ludico-didattici e formativi-scientifici da destinare, principalmente, agli Istituti scolastici delle scuole superiori di Brescia e provincia e alle famiglie.

L'edificio è stato interessato da opere strutturali finalizzate all'adeguamento sismico del fabbricato, sono state realizzate murature in laterizio e un vespaio areato per contrastare l'effetto dell'umidità di risalita, principale causa di degrado delle murature perimetrali.

La nuova distribuzione degli ambienti ha creato uno spazio polivalente per conferenze ed eventi didattici di 56 metri quadrati, un deposito, dei bagni pubblici e due bagni attrezzati per gli utenti diversamente abili. Il recupero funzionale del piano terra ha previsto la realizzazione ex novo di tutti gli impianti, riscaldamento, idraulici, elettrici e di illuminazione.

Si è provveduto alla revisione generale della copertura tramite la sostituzione delle onduline bitumate, il rinnovamento del manto di copertura in coppi con il recupero del 50% dei coppi esistenti in buono stato e il rifacimento delle lattonerie in rame.

L'importo complessivo dell'intervento è ammontato a circa 600.000 euro, cofinanziato in parti uguali dal Comune di Brescia e dalla Provincia. A oggi ne è stato speso circa il 78%, pari a 465mila euro. La restante parte sarà utilizzata per la progettazione della sistemazione del primo piano della Palazzina.

La gestione degli spazi e l'organizzazione dei servizi con le scuole sono state affidate a Fondazione Brescia Musei.

Ultimo aggiornamento

02/10/2024, 17:21