Passione E-Bike

Dettagli della notizia

Seconda iniziativa del progetto "Bici in comune"

Data:

23 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Passione e-bike
Passione e-bike

Descrizione

 

Martedì 23 settembre inizia "Passione E-bike", la seconda fase del progetto "Bici in Comune" del Comune di Brescia, che segue il successo dell'iniziativa "Un premo per chi pedala" avviata lo scorso luglio, e ricompresa tra le azioni di mobility management che il Comune di Brescia mette in campo per il proprio personale dipendente.

La nuova iniziativa prevede il noleggio di una flotta di biciclette elettriche destinate ai dipendenti e alle dipendenti comunali che saranno fornite da Unicorn Mobility Srl, azienda leader nel settore: una startup innovativa che promuove la mobilità sostenibile in collaborazione con Pirelli, offrendo servizi di mobilità elettrica leggera a hotel, aziende, Comuni e complessi residenziali/campus tramite un’applicazione interattiva scaricabile su smartphone.

Unicorn fornirà all’Amministrazione comunale 43 e-bike a marchio Pirelli Unicorn Mobility, dotate di casco, GPS e sistema di allarme integrati. Tramite l’App proprietaria sviluppata da Unicorn Mobility, le e-bike saranno localizzabili e gestibili offrendo ai fruitori un’esperienza personalizzata e intuitiva. Le biciclette elettriche saranno a disposizione del personale comunale per gli spostamenti di servizio e, a tal fine, sono state allestite 11 postazioni di parcheggio dedicate presso altrettante sedi degli uffici comunali: via Marconi, piazza della Repubblica, palazzo Loggia, palazzo Rizzotti, palazzo Broletto, via Musei e le cinque sedi territoriali dei servizi sociali.

Per incentivare la mobilità sostenibile, 25 biciclette elettriche della stessa fornitura saranno assegnate in comodato d'uso esclusivo ai dipendenti e alle dipendenti comunali attraverso uno specifico bando interno. Chi aderirà all'iniziativa si impegnerà a utilizzare il veicolo assegnato anche per i propri spostamenti quotidiani casa-lavoro. Dopo sei mesi verrà effettuata una nuova selezione e le 25 biciclette a pedalata assistita saranno riassegnate ad altri colleghi.

L'iniziativa "Un premo per chi pedala", avviata a luglio, ha registrato risultati molto positivi: circa sessanta dipendenti hanno complessivamente effettuato oltre 4.000 sessioni di viaggio casa-lavoro, percorrendo una media di 4,5 km a viaggio, per un totale di oltre 15.000 chilometri. Questo ha permesso di evitare l'emissione di 2,5 tonnellate di CO2.

Il progetto "Un premo per chi pedala" prevede un rimborso chilometrico di 0,25 euro per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro, fino a un massimo di 2 euro al giorno e di 30 euro al mese. I partecipanti si registrano sulla piattaforma Pin Bike, che attraverso un dispositivo bluetooth collegato alla bicicletta riconosce, traccia e certifica gli spostamenti effettuati.

Per stimolare la partecipazione è prevista anche una competizione mensile che premia chi effettua più viaggi, con riconoscimenti a scalare da 150 a 5 euro in base alla classifica di ogni mese.

Al termine del semestre sarà attivato un secondo bando semestrale per consentire l'adesione ad altri dipendenti interessati al progetto.

Ultimo aggiornamento

23/09/2025, 15:24