Descrizione
Sono iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione lapidea di via Gasparo da Salò, una delle aree più antiche della città.
L’obbiettivo dei lavori è il rifacimento del manto stradale che sarà sostituito con materiali durevoli di pregio: porfido, pietra di Sarnico e granito. Saranno sistemati i lastricati in pietra presenti ai lati dei fabbricati, che presentano sconnessioni in alcuni punti.
L’intervento si realizza per migliorare l’accessibilità pedonale del centro storico, garantendo adeguate condizioni di sicurezza, e salvaguardare il patrimonio stradale, con particolare attenzione alle pavimentazioni pregiati.
Il programma prevede il mantenimento dei percorsi laterali in lastre di granito e in pietra di Sarnico a ridosso degli edifici e la sostituzione con cubetti in porfido del tratto stradale in conglomerato bituminoso.
Rispettando la storia urbana della città, i cubetti di porfido saranno posati in modo da creare differenti motivi disegnati per distinguere visivamente il tratto viario della carreggiata dall’area pedonale e dagli stalli destinati al parcheggio per residenti e utenti deboli.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 231mila euro.