Descrizione
L’amministrazione comunale, in collaborazione con Aprica, ha reso operativo il “Piano Neve”, attivo fino a domenica 10 marzo 2024, e oltre in caso di necessità.
Nei tre magazzini di via Codignole, via Reverberi e via Zammarchi sono stoccate 2.700 tonnellate di salgemma, 500 tonnellate di sabbia e 2mila tonnellate di miscela sale-sabbia. Sono 132 mezzi complessivi messi in campo, di proprietà e di società terze, agricoltori locali compresi (70 per la rete stradale, 56 per le aree pedonali, 6 per parcheggi e altre aree). Sono 219 le persone coinvolte, conducenti, operatori manuali e coordinatori, con una reperibilità tutti i giorni 24 ore su 24, prevista anche per le aziende terze coinvolte nella gestione.
Il Piano segue uno schema ormai consolidato e si articola in tre fasi.
La prima, attivata in previsione di gelate o in presenza di nevischio, consiste nello spargere sale e sabbia in funzione preventiva in 31 punti sensibili della città, costituiti prevalentemente da cavalcavia e sottopassi la cui percorrenza può diventare difficoltosa in caso di gelate.
La seconda, nell’imminenza di nevicate e con il verificarsi dei primi eventi, prevede l’intervento di altri 11 veicoli dotati di lama e spargisale pronti a intervenire su ulteriori 37 snodi viabilistici.
La terza viene attivata in caso di nevicate copiose e continue, e consiste nell’attuazione completa del Piano con l’intervento di mezzi sgombraneve di Aprica e delle ditte incaricate, oltre che dell’avvio delle attività sulle aree pedonali.