Descrizione
Nell’anno di Capitale Italiana della Cultura la celebre cagnolina a pois rossi Pimpa arriva a Brescia, dal 22 settembre all’ 1 ottobre 2023, con dieci giorni di festa ed eventi per i bambini e le loro famiglie e venticinque iniziative.
Gli appuntamenti prevedono momenti di lettura e laboratori nelle biblioteche di quartiere, visite guidate in Queriniana e all’aperto in giro per la città, assieme a Bicibrescia che accompagnerà i bambini sulle tracce dei pallini rossi alla scoperta delle attrazioni del centro storico, gite in bicicletta organizzate da BiciBrescia, ai musei di Santa Giulia, delle Mille Miglia e di Scienze Naturali.
Alcune date saranno arricchite dalla partecipazione dei pasticceri della città, a partire dal Maestro Iginio Massari alla Biblioteca di Buffalora, che faranno conoscere ai bambini la celebre “confettura da viaggio”, la Persicata, ricetta tradizionale bresciana. Tutte le attività saranno ad accesso gratuito e libero. In alcuni casi, a causa dei posti limitati, sarà richiesta la prenotazione.
Per festeggiare l’evento la casa editrice Franco Cosimo Panini ha pubblicato “Pimpa va a Brescia”, una speciale guida turistica per scoprire la città e le sue attrazioni, oltre ad alcune pagine dedicate alla Provincia, ai mestieri tipici e alla tradizione gastronomica, il tutto a misura di bambino.
La guida, ricca di informazioni, storie, disegni e giochi, è rivolta specialmente alla fascia d’età della scuola primaria. Pubblicata anche in inglese e in dialetto bresciano potrà essere acquistata in libreria dall’8 settembre e sarà presentata in esclusiva a Librixia Young, in piazza del Mercato, sabato 30 settembre alle 15.