Polizia Locale di Brescia. Report attività 2025

Dettagli della notizia

Polizia commerciale, presidio del territorio e pattugliamenti straordinari

Data:

11 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Polizia Giudiziaria - Attività 2025
Polizia Giudiziaria - Attività 2025

Descrizione

Il 2025 è stato un anno di intensa attività dal parte della Polizia Locale di Brescia finalizzata a garantire sicurezza, legalità e qualità della vita in città.

Tre i fronti strategici di intervento: polizia commerciale, controllo del territorio e pattugliamenti straordinari nelle aree più delicate della città, con migliaia di controlli, centinaia di interventi mirati e un approccio che ha coniugato rigore e vicinanza ai cittadini.

Sul fronte della polizia commerciale, l'attività si è concentrata sulla tutela del commercio legale e della convivenza civile, con 339 verbali amministrativi, la gestione di oltre mille esposti da parte dei cittadini e quasi 2.000 verifiche sulle occupazioni di suolo pubblico. Il lavoro capillare ha interessato mercati, esercizi commerciali, pubblici esercizi e strutture ricettive, con particolare attenzione al centro storico e alle zone più frequentate.

Il controllo del territorio ha visto la Polizia Locale impegnata in attività di prossimità e prevenzione, con il progetto "Truffe?…no grazie!" che ha raggiunto 780 persone anziane attraverso 16 incontri pubblici e la distribuzione di 9.000 volantini informativi. Sono stati 250 controlli nei parchi cittadini e i 121 sopralluoghi negli immobili di edilizia residenziale pubblica per garantire legalità e decoro.

I pattugliamenti straordinari nelle aree più delicate hanno portato a 35 denunce e 9 arresti, principalmente per spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di oltre 700 grammi di droga. L'azione mirata e coordinata, condotta anche con le unità cinofile, ha interessato parchi, stazioni e vie del centro, confermando la determinazione nel contrastare illegalità e degrado urbano

Ultimo aggiornamento

11/02/2026, 16:05