Descrizione
Avrà luogo mercoledì 20 dicembre, alle 17.30 al Teatro Sociale, la cerimonia di consegna del Premio Bulloni 2023, annuale appuntamento con la bontà istituito fin dal 1953 dal Comune di Brescia e intitolato alla memoria dell’avvocato Pietro Bulloni, primo Prefetto di Brescia nel periodo della Liberazione, Deputato alla Costituente e Sottosegretario al Commercio estero.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al link https://bit.ly/PremioBulloni2023 che sarà attivo fino a lunedì 18 dicembre o fino all'esarimento dei posti a disposizione.
In questa edizione sono state una sessantina le segnalazioni pervenute a palazzo Loggia, per iniziativa di singoli cittadini, di gruppi e associazioni, di amministratori pubblici, di parroci, di realtà economiche, sindacali e culturali, che hanno voluto far emergere dal nascondimento della quotidianità storie, situazioni e protagonisti della bontà e della solidarietà.
Oltre al Premio Bulloni sono sette gli attestati che verranno attribuiti a cittadini che si sono segnalati per opere particolarmente meritorie. L’elenco comprende i premi “Cuore Amico–Fraternità”, “Confindustria Brescia”, “Nica e Candida Ranzanici”, “Ordine degli Avvocati”, “Giorgio Gnutti”, “Pietro, Piergiuseppe e Piercarlo Beretta”, Premio Collegio Notarile Brescia”. Come è già avvenuto nelle precedenti edizioni, accanto agli otto Premi della Bontà con dotazione di denaro, sono stati attribuiti quest’anno altri cinque riconoscimenti: due “Grossi d’oro” a figure ritenute degne di un pubblico plauso per i limpidi esempi di testimonianza culturale e civile, e la ‘Medaglia d’oro’, raffigurante la Vittoria Alata, è stata conferita quest’anno ad altre tre personalità per le virtù civiche espresse nel corso della loro vita.