Progetti culturali nei quartieri della città

Dettagli della notizia

Bando del comune di Brescia e di fondazione comunità bresciana

Data:

30 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Progetti culturali nei quartieri
Progetti culturali nei quartieri

Descrizione

L’Amministrazione comunale e Fondazione della Comunità Bresciana, Ente Filantropico, intendono proseguire il percorso di progettualità culturale iniziato con "Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023", promuovendo un bando congiunto che mette a disposizione 180.000 euro (130.000 erogati dal Comune, 50.000 da Fondazione Comunità Bresciana) attraverso un accordo di collaborazione.

Con questo strumento si continuerà a promuovere lo sviluppo di progetti culturali inclusivi e diffusi, riservando particolare attenzione alle proposte che giungono dalle associazioni del territorio, anche in forma aggregata, con il supporto dei Consigli di Quartiere.

La domanda può essere presentata da enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile (in nessun caso persone fisiche), le cooperative sociali (L381/91) ed enti religiosi civilmente riconosciuti.

Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento oppure siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

L’ammontare del contributo massimo differisce in base al numero degli enti proponenti il progetto (da 5.000 a 15.000 euro), ma in ogni caso non potrà coprire più del 50% dei costi, elevato al 70% in caso di approvazione da parte dei Consigli di Quartiere.

A conclusione della procedura di selezione il Comitato Esecutivo della Fondazione delibererà l’elenco dei beneficiari e lo comunicherà al Comune per la ratifica.

Il Bando avrà scadenza alle 12.30 di mercoledì 18 dicembre. Gli esiti saranno resi noti entro fine gennaio 2025.

Ultimo aggiornamento

23/12/2024, 10:33