Progetto BAO 2025

Dettagli della notizia

Viaggio tra suoni, natura e sperimentazione

Data:

26 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

BAO 2025
BAO 2025

Descrizione

Si ripropone anche quest'anno il "Progetto BAO", organizzato dall'associazione Lampedée, che intreccia musica, territorio e ricerca sonora in un'esperienza unica e che si articola in due filoni principali "BAO Music Festival" e "BAO Sound Experience", con un calendario di eventi da marzo a dicembre 2025 che comprende performance live, escursioni immersive e incontri di formazione.

Saranno 31 gli artisti che si esibiranno in 7 sedi trasformando spazi naturali e urbani in scenari di scoperta musicale grazie a una programmazione che spazia dalle montagne della Val Trompia alle architetture storiche di Brescia in un progetto mirato a creare connessioni tra il pubblico, gli artisti e il territorio.

"BAO Music Festival" prevede due appuntamenti di "Musica e natura in dialogo". Il 20 e 21 giugno a Monticelli Brusati e dall'11 al 13 luglio in Val Trompia, nei comuni di Caino, Gardone e Sarezzo.

Combinando sperimentazione musicale e sostenibilità, "BAO Music Festival" realizza un palinsesto di eventi pensati per lo spazio di destinazione con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico in concerti, dj set, performance sonore e sound walks. La programmazione di quest'anno coniuga musica elettronica, folk contemporaneo e sperimentazione sonora in un'esperienza immersiva pensata per valorizzare il dialogo tra suono e ambiente.

Il filone "BAO Sound experience", intitolato "La ricerca sonora al centro della città" realizza uno scorcio nella musica elettroacustica e nella sperimentazione sonora, con un programma radicato in tre proposte, la rassegna mensile BAO#electoacusticacts con interviste ad artisti di rilievo nazionale e internazionale per esplorare il dialogo tra suono e spazio. BAO#education è un ciclo di incontri aperti al pubblico, a scuole e università per esplorare il rapporto tra ricerca artistica, formazione e partecipazione attiva, con l'obiettivo di approfondire il dialogo tra arte e conoscenza e coltivare occasioni di incontro tra esperti, studenti e appassionati. BAO#localartcommunity si articola in cinque incontri dedicati alla musica elettroacustica live che prendono vita negli spazi del C.AR.M.E. e puntano i riflettori sulla sperimentazione musicale della scena bresciana, trasformando lo spazio urbano in un luogo di esperienza sonora condivisa.

Ultimo aggiornamento

26/03/2025, 15:14