Descrizione
È stato rinnovato per il periodo 2025-2026 l'accordo di collaborazione tra l'Assessorato a Politiche educative, Pari Opportunità, Politiche giovanili e Sostenibilità sociale del Comune di Brescia e la Fondazione "Centro Oratori Bresciani", insieme con le parrocchie e gli oratori della città di Brescia, per la realizzazione del progetto "TIP. Tutti In Presenza", dedicato all'organizzazione di attività ludiche con finalità educative e partecipative dedicate alle e agli adolescenti della città di età compresa tra i 14 e i 18 anni, già promosso dal Centro Oratori Bresciani a partire dall'estate 2020 e rinnovato di anno in anno sino all'edizione del 2024.
Nato nel difficile momento della fase post-pandemica, il progetto "TIP. Tutti In Presenza" si è trasformato in un punto di riferimento per gli adolescenti bresciani, in grado di creare spazi di aggregazione significativi e di andare oltre il semplice intrattenimento per costruire percorsi di crescita e partecipazione attiva.
All'edizione 2024 hanno partecipato 24 realtà cittadine, sono state proposte 41 diverse attività, che hanno portato al coinvolgimento di circa 1.730 adolescenti e di altre 950 persone tra adulti, volontari e giovani.
Il Comune di Brescia si è impegnato a sostenere economicamente l'iniziativa con un contributo di 30mila euro per ciascuna delle annualità 2025 e 2026 e a promuovere tavoli di confronto per condividere strategie educative, anche grazie all'esperienza maturata dal personale e dai collaboratori del Servizio Politiche Giovanili e dell'Informagiovani.
La Fondazione "Centro Oratori Bresciani" coordinerà il supporto tecnico e metodologico per gli oratori, la progettazione e realizzazione delle iniziative e il coinvolgimento attivo dei giovani nelle diverse proposte.
Il progetto prevede l'apertura di spazi di aggregazione e socializzazione per le e gli adolescenti, gli oratori stessi o un ambiente dedicato al loro interno, dove è prevista la presenza di un adulto con mandato educativo riconosciuto dal coordinatore dell'oratorio.
Verranno organizzate iniziative che spazieranno dalle attività sportive a quelle culturali, percorsi formativi e momenti di riflessione, pensati per stimolare la creatività e lo sviluppo personale degli adolescenti. Le proposte possono essere distinte in "eventi", iniziative di una giornata o che prevedono uno spostamento, e "percorsi" quando è di carattere formativo e ha durata superiore ai due incontri.
Nelle proposte ragazze e ragazzi non saranno semplici destinatari, ma protagoniste e protagonisti attivi, in quanto l'obiettivo del progetto è la capacità di ascoltare e valorizzare le proposte di ragazze e ragazzi, costruendo relazioni basate su fiducia, rispetto e corresponsabilità.