Descrizione
È stato siglato l’Accordo di Rete per la realizzazione del progetto “Vi Accompagniamo noi: la comunità si prende cura della propria salute” che vede Anteas Brescia Odv come ente capofila e che coinvolge i quattro Punti Comunità della zona Sud di Brescia (Villaggio Sereno, Don Bosco, Chiesanuova e Folzano) e i Servizi Sociali Territoriali di zona. Si tratta di un'importante iniziativa promossa con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana che contribuisce con il finanziamento di una parte delle attività progettuali attraverso il Bando Sociale 2023.
Anteas Brescia propone un progetto per sviluppare un servizio di supporto alla comunità, della zona Sud di Brescia, per il trasporto sociale, di relazione e di accompagnamento.
Due gli obiettivi: raddoppiare il numero di volontari (da 9 a 18) e acquistare una nuova autovettura green attraverso una raccolta fondi sostenuta da una lotteria, che si svolgerà nel mese di dicembre, con l’estrazione finale di 181 premi prevista per lunedì 8 gennaio 2024, nel Punto Comunità del Villaggio Sereno. La vendita di 10mila biglietti, del valore di due euro, consentirà di raggiungere i 20mila euro necessari per l’acquisto del mezzo. La cittadinanza potrà aderire al progetto acquistando i biglietti della lotteria, disponibili nei luoghi che esporranno il volantino specifico, o diventando volontari per il trasporto sociale e di accompagnamento.
Secondo l'Ufficio statistico del Comune di Brescia, il 22,7% (10.977) delle persone residenti nella zona sud di Brescia è over 65, con un’incidenza percentuale del 56% (6.144) di over 75. È quindi possibile stimare un bisogno di trasporto sociale pari a 12.500 viaggi, considerando come ipotesi che il 50% dei residenti over 75 possa avere la necessità di circa 4 controlli medici annui. Nel 2022 Anteas Brescia e il Gruppo Operativo Locale del Villaggio Sereno hanno risposto al bisogno di trasporto sociale realizzando 882 trasporti sociali con un raggio chilometrico massimo di 24 km.