Descrizione
In occasione di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura nel 2023, A2A e Aprica hanno organizzato una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini al rispetto della città.
Nei fine settimana e durante gli eventi verrà potenziato il servizio di pulizia aumentando il numero degli operatori con l’utilizzo di 25 nuovi mezzi elettrici, spazzatrici, lavastrade ed autocarri.
Nei contesti cittadini di maggiore attrazione e affluenza turistica, Castello, Largo Formentone, Corso Magenta e Piazza Vittoria sono state collocate «Isole Ecologiche», composte da 4 cestoni per la raccolta differenziata (plastica, carta, vetro, indifferenziata) e ulteriori postazioni sono in fase di attivazione.
Il cestone per l’indifferenziata è “intelligente” in quanto dotato di un pannello fotovoltaico che alimenta il dispositivo di compattazione del rifiuto riducendone il volume e di un apposito segnale di allarme che viene trasmesso agli operatori di Aprica in prossimità del livello massimo di riempimento.
L’obbiettivo di mostrare il volto migliore della città, pulita e ordinata, dev’essere perseguito con il contributo dei cittadini che verranno coinvolti attivamente, come pure i turisti mediante una campagna geo-targettizzata sui social che ha come obbiettivo far diventare Brescia capitale della gentilezza, del rispetto e della pulizia.
Per garantire sicurezza e decoro della città durante gli eventi principali verranno concordate e comunicate ai cittadini eventuali variazioni dei giorni della raccolta differenziata.