Descrizione
Domenica 22 marzo, dalle 7 alle 23, e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15, gli italiani sono chiamati alle urne per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, indetto con D.P.R. 13 gennaio 2026, "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".
Elenco presidenti di Seggio
Il Comune di Brescia costituisce un elenco di persone disponibili ad assumere la funzione di presidente di seggio, in sostituzione di quelli rinunciatari nominati dalla Corte d’Appello.
Gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Brescia, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che non si trovino in una delle condizioni di incompatibilità, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio impossibilitati a svolgere l’incarico.
La comunicazione, redatta utilizzando l’apposito modello allegato, dovrà essere inviata, insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante, tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.brescia.it.
In caso di nomina il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia per svolgere le funzioni di segretario, iscritta nelle liste elettorali del Comune di Brescia, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non essere incompatibile.
Per informazioni è possibile contattare il Settore Segreteria Generale, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza ai seguenti numeri 030 2977313 – 030 2977283