Descrizione
La Giunta comunale di Brescia ha approvato l'adesione alla Rete Italiana Città Sane – OMS, associazione di Comuni italiani nata nel 1995 come movimento di Comuni e divenuta, nel 2001, associazione senza scopo di lucro, unica in Italia accreditata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La Rete promuove il ruolo e l’impegno dei Comuni italiani nelle politiche di promozione della salute a livello locale e diffonde e sviluppa il movimento “Città Sane” a livello nazionale.
Obiettivi principali sono la diffusione della consapevolezza del valore pubblico della salute, la prevenzione e il superamento dei rischi che la minacciano e il potenziamento delle politiche locali a sostegno dei programmi sanitari.
I Comuni associati alla Rete puntano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione degli elementi migliori e replicabili delle buone pratiche di promozione della salute, in materia di inquinamento delle città, prevenzione di tumori, trapianti e risorse sanitarie tra le altre.
La Rete è costantemente impegnata sui temi principali del progetto Città Sane Oms, ovvero pianificazione urbana per la salute, valutazione di impatto sulla salute, invecchiamento in salute.
I principi ispiratori che guidano le azioni della Rete sono la partecipazione della comunità, l’intersettorialità, la sostenibilità e la cooperazione nazionale ed internazionale, con obiettivi di tutela della salute pubblica, sicurezza, solidarietà sociale e condizioni ambientali in linea con i principi ispiratori.
Il Comune di Brescia ha stabilito di aderire all’Associazione Rete Città Italiane Sane – OMS, come azione ulteriore per lo sviluppo delle politiche locali cittadine e delle collaborazioni in rete con altre istituzioni locali. L’adesione alla Rete comporterà il versamento di una quota annua pari a 2.100 euro.
Il movimento delle Città Sane è diffuso in tutti i continenti. In Europa ci sono più di 1200 città in 30 Paesi che oggi lavorano l'una accanto all'altra sulle priorità proposte dall'OMS e su temi scelti ad hoc dalle Reti nazionali. Le Città Progetto che aderiscono all’iniziativa come singole municipalità, portano a 1400 le città in Europa che fanno propri gli obiettivi di Salute e mettono al centro delle proprie politiche socio sanitarie le strategie dell’OMS.
Una città sana è una città che crea e migliora costantemente gli ambienti fisici e sociali ed amplia le risorse comunitarie che permettono alle persone di aiutarsi reciprocamente a svolgere tutte le funzioni necessarie alla vita, sviluppandole al meglio.
Una città sana offre e costruisce ambienti fisici che contribuiscono alla salute, allo svago e al benessere, alla sicurezza, all’interazione sociale, alla mobilità facile.
Fondamentali dono temi quali la pianificazione urbana, la casa e la rigenerazione urbanistica, i trasporti e la salute, il cambiamento del clima e le emergenze di salute, l’incolumità e la sicurezza, fino al design urbano per la salute, la creatività e la vivibilità.
Il progetto ha come quadro di riferimento la Carta di Ottawa in cui l'OMS afferma la stretta relazione che lega la salute con le città e indirizza le politiche di salute su tre punti fermi:
- integrare le politiche di gestione diretta della salute con le politiche strategiche che appartengono ad altri settori dell'attività amministrativa ma hanno un'influenza sulla salute dei cittadini intesa in senso ampio
- promuovere lo sviluppo della città secondo criteri di equità, sostenibilità ed attenzione alla persona e al suo benessere
- incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche che hanno un effetto concreto sulla loro vita e sulla salute
La strategia della Rete pone al centro questi temi, da perseguire tramite la costruzione di forti sinergie fra le politiche per la salute e altre strategie chiave in particolare quelle riferite al territorio e al sociale, nonché ai processi di empowerment attraverso la partecipazione dei cittadini singoli o organizzati al dibattito pubblico sulle scelte per la città.
In sintesi la Rete Italiana Città Sane – OMS realizza iniziative di promozione sulla cultura della salute, garantisce formazione e informazione per i propri soci, supporta la ricerca, collabora con la Rete europea e partecipa a tavoli di lavoro istituzionali nazionali e internazionali.