Descrizione
È stato ufficialmente riaperto, venerdì 28 settembre, il ponte di via Volturno, gravemente danneggiato il 24 agosto 2022 a causa dell’urto con un automezzo.
I lavori si sono conclusi con un anticipo di 17 giorni rispetto ai tempi previsti.
In meno di tre mesi, dal 10 luglio al 28 settembre 2023, l’impresa appaltatrice (Tre Più Impresa Srl) ha effettuato i lavori, terminati con il collaudo affidato all’ing. Antonio Comincini.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di 1.470mila euro, a fronte di 1.860mila euro previsti.
L'incidente del 24 agosto aveva provocato un danno che ha reso necessaria l’immediata chiusura al traffico della viabilità, sia di via Volturno sia della tangenziale ovest. Per ripristinarla tempestivamente il Settore Strade del Comune di Brescia ha affidato, con procedura di somma urgenza, i lavori per la messa in sicurezza e la realizzazione di una viabilità provvisoria. In meno di dieci giorni, dal 24 agosto al 3 settembre 2022, sono state create due corsie per ciascun senso di marcia in tangenziale, realizzate con l’utilizzo delle rampe di svincolo per l’immissione da via Volturno, sia in direzione sud sia in direzione nord, rendendo utilizzabile l'importante snodo viabilistico.
Prima dell’intervento di ripristino strutturale da parte della ditta è stato necessario lo spostamento dei sottoservizi presenti all’interno del cavidotto sul lato nord del cavalcavia (acquedotto, energia elettrica, illuminazione pubblica e fibre ottiche), lavori realizzati da A2A dal 22 maggio al 3 luglio 2023.