Descrizione
In occasione della ricorrenza dell'anniversario della Strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, sono stati organizzati eventi con lo scopo di coinvolgere i cittadini nella lotta alla mafia, mantenendo il ricordo di chi ne ha fatto una vera e propria missione personale.
Con la collaborazione di Alessandro Lucà, scrittore e autore, coinvolto da anni anche in progetti di antimafia sul territorio e con l'Associazione "Maddalina" da anni attiva nel campo del volontariato oltre che in attività contro la violenza sulle donne, sono stati progettati due spettacoli sul tema della mafia e in ricordo delle figure dei magistrati Falcone e Borsellino.
Il primo spettacolo "Regola n.1: non esiste" verrà messo in scena giovedì 23 maggio nel teatro del quartiere di Casazza, in via Casazza 40/42.
Sabato 25 maggio alle 10, in piazzetta A.B. Michelangeli verrà proposta una particolare rappresentazione dei pupi siciliani dal titolo "Storia di Falcone e Borsellino" che avrà come tema principale sempre la lotta alla mafia e l'impegno civile.