Descrizione
Si sono conclusi i lavori di riqualificazione stradale di via Metastasio, strada compresa tra via Manara e la biforcazione ovest di via Panigada, situata nella periferia ovest di Brescia, parallela all'asse stradale di via Milano.
L'intervento pilota fa parte delle azioni di adattamento del progetto "Un Filo Naturale" del Comune di Brescia, sviluppato in partenariato con AmbienteParco, Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Parco delle Colline di Brescia, e avviato grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.
Gli obiettivi del progetto "Un Filo Naturale" sono di rendere la città di Brescia una CITTÀ SPUGNA, per restituire spazio all'acqua e permeabilità alla terra per accogliere la vita, una CITTÀ OASI, creando zone d'ombra e fresco, facendo entrare la natura in città per il benessere delle persone e per migliorare il microclima urbano, e una CITTÀ PER LE PERSONE, creando spazi ancora più vivibili dove è garantito il diritto alla salute, all'incontro e all'inclusione.
Allineata con gli obiettivi del progetto "Un Filo Naturale" (città spugna, oasi e per le persone) l'azione di riqualificazione urbana in chiave resiliente di via Metastasio è stata l'occasione per sviluppare un progetto pilota caratterizzato da soluzioni innovative.
Il progetto esecutivo ha l'obiettivo di ottenere un miglior comfort climatico su scala micro-urbana, una maggior qualità paesaggistica ed ecologica, un aumento del drenaggio urbano, il perfezionamento della mobilità ciclabile e pedonale e promuovere la diffusione nella cittadinanza, a partire dai bambini e dai ragazzi, della conoscenza e della cultura dell'adattamento al cambiamento climatico.
L'intervento è iniziato a fine agosto 2023 e si è concluso ad aprile 2024 con una durata complessiva di 227 giorni, in anticipo rispetto alle tempistiche previste di 240 giorni.
La superficie interessata è stata di 8.180 metri quadrati e l'investimento totale di 1,27 milioni di euro, di cui 923mila cofinanziati da Regione Lombardia e 350mila dal Comune di Brescia.