Descrizione
Questa mattina, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la riqualificazione degli Spedali Civili di Brescia. Alla firma erano presenti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, la sindaca di Brescia Laura Castelletti, il direttore generale Asst Luigi Cajazzo, il direttore generale Ats Claudio Vito Sileo e il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Brescia Francesco Castelli.
Il provvedimento prevede la costituzione di un gruppo di lavoro, formato da un rappresentante per ciascun ente sottoscrittore (Regione, Provincia e Comune di Brescia, Asst Spedali Civili di Brescia, Ats e Università di Brescia), finalizzato alla condivisione del percorso di modernizzazione della struttura.
Secondo lo studio di fattibilità, approvato a maggio 2024, l’intervento sarà suddiviso in 2 distinte fasi, autonome, funzionali e funzionanti: la prima prevede la razionalizzazione dell’area nord (con la demolizione dei Padiglioni “Satellite” e “Infettivi”, e la costruzione di nuovi volumi per il Main Hospital, il padiglione dell’Emergenza-Urgenza e l’Ospedale dei Bambini) per una spesa di 274 milioni di euro.
La seconda fase prevede ulteriori interventi di riqualificazione degli spazi già esistenti per un importo di 204 milioni di euro.
Il gruppo di lavoro si riunirà almeno una volta al trimestre così da sottoporre agli enti sottoscrittori elementi di conoscenza e indicazioni utili.