Salubrix in Mozambico

Dettagli della notizia

Progetto Medicus Mundi per servizi idrici e gestione rifiuti

Data:

29 maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Progetto Salubrix Mozambico
Progetto Salubrix Mozambico

Descrizione

Il Comune di Brescia, ente capofila, insieme a Medicus Mundi Italia, soggetto promotore, ha partecipato con il progetto "Salubrix: servizi idrici e gestione dei rifiuti per la salute della popolazione in area urbana e peri-urbana in Mozambico" al bando 2023 dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, finalizzato alla selezione di iniziative da finanziare, nell'ambito della cooperazione internazionale. Il progetto, della durata di 36 mesi, è risultato vincitore e ha ottenuto un finanziamento di complessivi 1,9 milioni di euro.

Grazie a questo finanziamento, sarà possibile supportare il Municipio di Maxixe, nella provincia di Inhambane in Mozambico, nell'efficientamento del sistema di approvvigionamento idrico e del sistema di raccolta rifiuti.

La richiesta di supporto è stata fatta pervenire al Comune da Medicus Mundi Italia, che opera nella provincia di Inhambane dal 2008, anche con il supporto della Consulta per la Pace del Comune di Brescia. Riconoscendo l'importanza della continuazione degli interventi di cooperazione internazionale in Mozambico da parte della realtà bresciana, il Comune di Brescia ha identificato gli enti del territorio che, oltre a Medicus Mundi Italia, avessero le capacita e la possibilità di approfondire la richiesta di supporto arrivata da Maxixe, e di elaborare un'iniziativa che rispondesse adeguatamente alle necessita rilevate.

A tal fine, ha invitato alla realizzazione di una collaborazione con le società del gruppo A2A - A2A Ciclo idrico, A2A Ambiente e Aprica -, l'Università degli Studi di Brescia, attraverso il Centro di ricerca sulle Tecnologie appropriate per la gestione dell'Ambiente nei paesi a risorse limitate – CeTAmb. Localmente, sono stati coinvolti il Consiglio Municipale di Maxixe, Águas da Região Sul (società che gestisce i servizi idrici a Maxixe) e l'università locale Unisave.

Ultimo aggiornamento

29/05/2025, 15:24