Servizi estivi comune di Brescia

Dettagli della notizia

Fino al 28 aprile le iscrizioni

Data:

07 aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Apertura iscrizioni CRE 2025
Apertura iscrizioni CRE 2025

Descrizione

Da lunedì 7 aprile, e fino a mezzanotte del 28 dello stesso mese, sono aperte le iscrizioni alle proposte estive del Comune da effettuarsi esclusivamente on line. Per poter accedere è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID/CIE/CNS).

Le domande saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili secondo i criteri stabiliti, specificando che la data di presentazione non è determinante alla formazione delle graduatorie

L'ammissione ai servizi estivi è subordinata alla cancellazione di eventuali debiti pregressi relativi ai servizi del diritto allo studio erogati dal Comune (mensa, prescuola, trasporto scolastico, rette scuola dell'infanzia e asili nido), anche di eventuali fratelli relativi all'anno scolastico 2023/2024 e precedenti.

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale organizza le attività estive che permettono a bambini e bambine e ragazzi e ragazze di divertirsi e stare insieme durante il lungo periodo delle vacanze estive in cui le scuole sono chiuse.

I centri ricreativi estivi (CRE) assolvono allo scopo di garantire ai minori spazi di socializzazione, proponendo attività ed esperienze di carattere ludico-ricreativo, sportivo, formativo, e di supportare le famiglie offrendo opportunità di assistenza qualificata dei figli e delle figlie minori durante la sospensione estiva della scuola e dei servizi educativi per l'infanzia.

Per i centri estivi degli asili nido l'accesso è riservato ai bambini che già hanno frequentato il servizio durante l'anno ordinario e, rispetto all'offerta dello scorso anno, sono aumentati sia i posti disponibili sia le settimane.

I centri estivi delle SCUOLE DELL'INFANZIA durante l'estate saranno ospitati in 6 sedi per bambini dai 3 ai 6 anni e in una sede di sezione primavera per quelli dai 2 ai 3 anni. Per potervi accedere i bambini devono avere già frequentato una qualunque scuola dell'infanzia o sezione primavera durante l'anno ordinario.

I centri estivi di SCUOLA PRIMARIA, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, si svolgeranno in 6 sedi.

Per le famiglie di MINORI CON DISABILITÀ la richiesta di opportunità e attività estive è ampia, soprattutto se il/la minore necessita di assistenza individualizzata o con rapporto di piccolo gruppo.  L'Amministrazione lavora al fine di incrementare il più possibile l'offerta diffusa di posti per bambine e bambini con disabilità, con l'attenzione a fornire loro un servizio accogliente. Per questo, nei servizi estivi comunali sono riservati ai minori con disabilità posti per ogni turno e sede di attività e l'affiancamento da parte di operatori per l'integrazione è garantito per 7 ore al giorno con costi completamente a carico dell'amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

06/05/2025, 14:39