Descrizione
Sono stati presentati i risultati del sondaggio on line “‘Biciplan” svolto nello scorso mese di ottobre a cura del settore della mobilità ciclabile del Comune di Brescia.
Dall’iniziativa, a cui hanno partecipato oltre 3500 cittadini, di cui il 70% residente in città, è emerso che il 65% usa abitualmente l’automobile, per spostamenti per lavoro o studio, la bicicletta raggiunge un utilizzo del 23%. Il trasporto pubblico si ferma al 16%, mentre, il 10% degli intervistati si muove a piedi.
Quasi la metà dei partecipanti (il 46%) usa ordinariamente la bicicletta tradizionale o quella elettrica per gli spostamenti, dichiarando di utilizzare tale mezzo di trasporto per aumentare la salute, per divertimento, ma anche per ridurre i costi.
Tuttavia il 35% di chi usa l’automobile per lo spostamento casa-lavoro afferma che, se possedesse una biciletta elettrica, la utilizzerebbe tutti i giorni o più volte alla settimana.
Tema molto sentito è quello della sicurezza che emerge anche nei suggerimenti. Sono infatti richieste più infrastrutture ciclabili e più ampie (35%), più posteggi bici e/o più sicuri (20%), interventi per ridurre la velocità degli autoveicoli (12%).