Staffetta per non dimenticare 2024

Dettagli della notizia

Secondo momento di memoria

Data:

29 luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Staffetta per non dimenticare 2024
Staffetta per non dimenticare 2024

Descrizione

Giovedì 1 agosto è previsto l'arrivo a Brescia della seconda tappa della Staffetta Podistica "Per non dimenticare", manifestazione partita da Milano, nata per ricordare le stragi di Piazza Fontana, di Piazza della Loggia e della stazione ferroviaria di Bologna. Casa della Memoria offre l'occasione per commemorare, assieme alle autorità e alle associazioni cittadine, le vittime dell'attentato in piazza Loggia del 28 maggio 1974.

L'iniziativa rientra in "Momenti di memoria", l'alternativa della storica staffetta "Per non dimenticare", organizzata da decenni in memoria delle stragi avvenute a Bologna il 2 agosto 1980, a Brescia il 28 maggio 1974 e a Milano il 12 dicembre del 1969.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 16.15 nella sede degli alpini di Roncadelle; la partenza dei podisti bresciani, accompagnati da una rappresentativa bolognese, sarà alle 16.45.

Il percorso attraverserà via F.lli Cervi, via Violino di Sotto, via Valcamonica, via Milano, con breve sosta presso il Cimitero Vantiniano, Piazzale Garibaldi, Corso Garibaldi, Corso Mameli, Largo Formentone.

La staffetta finirà alle 18 in piazza Loggia, dove i corridori verranno accolti sotto il porticato della Loggia da autorità e associazioni cittadine e dalla Banda cittadina "Isidoro Capitanio", che si esibirà in ricordo del triste evento.

Resi gli omaggi alla Stele della strage, al termine della manifestazione è previsto il trasferimento a Bologna, ultima tappa della staffetta e terzo momento di memoria.

Ultimo aggiornamento

05/08/2024, 11:28