Descrizione
Tre giorni di cammino, dal 7 al 9 maggio, su "La Via delle Sorelle", aperta a giovani tra i 18 e i 25 anni. E' questo il programma di “Step by step”.
Il progetto coinvolge le città di Bergamo e Brescia e rappresenta una delle eredità concrete dell'esperienza di Capitale Italiana della Cultura 2023. Il format è innovativo e vuole unire i giovani e la filosofia dei cammini, utilizzando le dinamiche della comunicazione tramite influencer marketing, creando un evento attivatore di attenzione, non finalizzato alla vendita di un prodotto, ma per stimolare confronti e generare attenzione su temi di attualità e impegno civico.
I temi scelti per quest’anno sono: cultura, ambiente, accessibilità, territorio in vista delle elezioni europee del 6-9 giugno. L’iniziativa infatti, si svolgerà sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Sono stati selezionati 22 giovani provenienti dalle due città protagoniste, ma anche dal resto d’Italia: metà del gruppo partirà da piazza Vecchia a Bergamo e metà dal Tempio Capitolino a Brescia.
I gruppi avranno la possibilità di condividere la filosofia del cammino, affrontandolo a livello tecnico, ma rifletteranno anche su temi significativi per il contesto contemporaneo.
Il cammino de "la Via delle Sorelle" ha una lunghezza di 130 chilometri e, oltre ai due capoluoghi di provincia, attraversa 34 Comuni delle province, permettendo di vivere il territorio in modo lento e sostenibile tra natura e cultura. Sul percorso ragazzi e ragazze incontreranno alcuni “ospiti in cammino”, esperti, rappresentanti delle istituzioni locali, membri di associazioni, europarlamentari e influencer che cammineranno con loro dialogando secondo il modello delle walking discussions.
La fine del percorso è fissata a Paratico, al Parco dei Tassodi, dove i due gruppi si ricongiungeranno per un momento di restituzione pubblico. Riflessioni e temi chiave emersi durante le giornate di cammino verranno condivisi in questa occasione, alla presenza di amministratori dei Comuni attraversati da "La Via delle Sorelle".