Descrizione
E' stata ufficialmente inaugurata l'opera realizzata dall'artista greco Andreas Angelidakis nella stazione della metropolitana "Brescia due", nuovo pezzo di valore del progetto "Subbrixia", la collezione permanente di arte contemporanea pubblica nelle 17 stazioni della metropolitana di Brescia.
Angelidakis ha scelto la metropolitana di Brescia per una riflessione sull’architettura come luogo di interazione sociale utilizzando il suo modo caratteristico di vedere la realtà che unisce l’antico al contemporaneo.
Come in un immaginario ritrovamento archeologico, quattro imponenti colonne greche, della lunghezza di 13 metri ciascuna, trasformano i contrafforti che sovrastano la discesa ai binari, offrendo ai passeggeri un ironico viaggio nel tempo. L’artista ha scelto di intervenire direttamente sugli elementi strutturali della stazione con un ambizioso progetto. Andreas Angelidakis, autodefinitosi "un architetto che non costruisce" usa l’architettura come strumento di ricerca per intervenire sulle funzioni, le forme e le specificità dei luoghi, e rivelarne nuovi aspetti e significati.
Con l’opera inaugurata prosegue il progetto di SUBBRIXIA mirata a cogliere negli strati sotterranei della metropolitana una metafora della stratificazione del tempo, mondo inesplorato dove tutto è possibile, dove Brixia, la città antica, si sposta all’interno di uno dei luoghi più contemporanei e tecnologici della città.