Torrente Garzetta a Fornaci

Dettagli della notizia

Avvio lavori di manutenzione straordinaria

Data:

28 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Vaso Garzetta Fornaci - Avvio lavori ottobre 2025
Vaso Garzetta Fornaci - Avvio lavori ottobre 2025

Descrizione

Sono iniziati a settembre i lavori di manutenzione straordinaria del torrente Garzetta di Fornaci, nel tratto adiacente il Villaggio Sereno esondato negli scorsi anni.

L'intervento, del valore complessivo di 1.100.000 euro, terminerà entro l'autunno del 2026 ed è frutto di uno studio idraulico che consentirà di dare risposte concrete ai numerosi eventi alluvionali di estrema severità che hanno interessato Brescia a partire da maggio del 2010, dopo il quale il Comune è intervenuto sul torrente Garzetta di Costalunga realizzando nel 2020 una vasca di regimazione idraulica in località Valle Fredda, nel 2022 una vasca di laminazione delle piene del torrente per la messa in sicurezza dell'area urbanizzata di Costalunga e nel 2023 le opere di regimazione idraulica dei torrenti e coli montani del lato est della Maddalena (Val Tavareda, Valle dei Coni, Val di Lana e Val Carobbio).
Lo stesso torrente Garzetta di Costalunga è stato interessato da opere di regimazione idraulica in via Val di Fassa, via Monte della Valle e lungo il Rio Roncai in Valle di Mompiano, il cui termine dei lavori è previsto per fine anno.
A Conicchio e a San Polo sono in via di ultimazione le opere idrauliche (aree di spaglio, nuove arginature, risezionamento) note come Garza Nord e Garza Sud.

I lavori previsti sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'area, attraverso l'aumento della capacità di trasporto del torrente e la riduzione del rischio di esondazione.

Ultimo aggiornamento

28/10/2025, 17:16