Descrizione
La nuova sede dell’Ufficio di Zona Nord ha trovato sede nell’ala est a piano terra del Centro Civico Casazza di via Casazza 46.
L’intervento per rendere funzionali gli spazi ha richiesto una spesa di 14.240 euro (6.785 euro per la realizzazione degli sportelli front-office e 7.455 euro per l’adeguamento degli impianti), e ha portato a compimento il progetto di riqualificazione architettonica, tecnologica, funzionale e di messa a norma dell'intero Centro Civico Casazza, che ha comportato un costo complessivo di 826.338 euro, 653.660 dei quali finanziati mediante il Pnrr.
I lavori di riqualificazione della struttura hanno riguardato opere esterne di recupero, tinteggiatura, pulizia, rifacimento pavimentazioni e coperture, e interne di ridefinizione degli spazi e relativa ristrutturazione, inclusa la riqualificazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico e di riscaldamento.
Il nuovo ufficio occupa circa 80 metri quadrati ed è privo di barriere architettoniche. È composto da una parte destinata all’utenza e una destinata agli operatori, all’interno della quale sono stati ricavati degli sportelli per il front-office.
A livello territoriale la posizione risulta strategica perché vicina ad altri uffici dell’Amministrazione comunale, anagrafe decentrata e servizi sociali, le cui attività sono spesso collegate ai servizi resi dall’Ufficio di zona Sarà anche più funzionale per le attività di supporto ai Consigli di Quartiere della zona nord (Borgo Trento, Casazza, Mompiano, San Bartolomeo, San Rocchino-Costalunga, Sant’Eustacchio, Villaggio Prealpino-Stocchetta) e al ricevimento dei cittadini per la concessione delle sale civiche. La nuova sede, facilmente raggiungibile in quanto vicina alla fermata Casazza della metropolitana, consentirà nuove sinergie con le realtà che gravitano negli spazi del Centro Civico (associazioni, biblioteca, ambulatori) ottimizzando tempo e risorse a servizio dei cittadini che vivono nel quartiere.
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45, e il venerdì, dalle 9.30 alle 12.15.
Contatti 030 2977558 e ufficiodizonanord@comune.brescia.it.