Lo Sportello Oggetti Smarriti gestisce il ricevimento, la custodia, la riconsegna, nonché l'eventuale alienazione di tutti i beni rinvenuti sulle pubbliche vie, in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico, all'interno dei confini del Comune di Brescia.
Ai cittadini depositanti è rilasciata apposita ricevuta relativa al verbale di consegna, con indicazione del luogo di ritrovamento, la natura e lo stato del bene, nonché quant'altro ritenuto indispensabile per la definizione della pratica.
Il proprietario del bene o il cittadino rinvenitore (in quest'ultimo caso deve essere trascorso il periodo di un anno senza che il proprietario abbia ritirato il bene) all'atto del ritiro dell'oggetto, sono tenuti a rifondere al Comune le spese di custodia, con l'esclusione dei beni di modico valore (importo inferiore a € 10,00).
Trascorso un anno dal ritrovamento, senza che il bene sia stato ritirato dal legittimo proprietario o dal cittadino rinvenitore, gli oggetti devono essere alienati a cura del Settore, con le procedure previste dal Regolamento del Servizio Provveditorato ed Economato.
Lo Sportello dispone anche di un accesso telematico dove i cittadini possono registrarsi, inviare quesiti, scambiare documenti, gestire conversazioni, verificare se l'oggetto in custodia corrisponde a quello smarrito e fissare appuntamenti per la verifica o il ritiro dei beni.
Per interagire con l'operatore dello Sportello telematico accedere al servizio online (è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS) oppure contattare il seguente numero di telefono 030/297 7535 negli orari d'ufficio sotto riportati.
Normativa di riferimento
Codice civile articoli 927, 928 e 929
Orari
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 e 14.00-15.30 (solo su appuntamento)