Descrizione
PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL DOCUMENTO DI PIANO, AL PIANO DEI SERVIZI E AL PIANO DELLE REGOLE RELATIVO ALLE AREE SITE TRA VIA VOLTURNO E VIA CARDUCCI – AT – D.2.1 “TRIVELLINI OVEST” DI PROPRIETÀ REAL ENERGY S.R.L.
PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA:
Pubblicazione del Provvedimento di Verifica
PREMESSO
La società REAL ENERGY S.R.L. con nota del 8.3.2023, P.G. n. 79960, ha presentato istanza di approvazione del Piano attuativo in variante al Documento di Piano, al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio relativa alle aree site in Comune di Brescia, tra via Volturno e via Carducci, ai fini della realizzazione di un progetto insediativo commerciale.
Con la presente comunicazione si avvisa che con Delibera G.C. n. 333 del 7.8.2024 e successiva Determinazione dirigenziale n. 2074 del 22.8.2024, si è dato avvio al procedimento di verifica di assoggettabilità alla VAS del PA in variante in oggetto.
La normativa statale D. lgs. 152/2006 e s.m.i. e regionale (Art 4 L.R. 12/2005 e ss.mm.ii.) prevede che gli enti locali, nell’ambito dei procedimenti di elaborazione ed approvazione dei piani e programmi, provvedano ad effettuare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente.
PREMESSO, ALTRESì,
- che dal giorno 29 agosto 2024, ai sensi del punto 5.5 dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010, si è messo a disposizione di chiunque ne avesse avuto interesse, degli Enti preposti in materia ambientale e dei soggetti territorialmente competenti, il Rapporto Preliminare predisposto dal Comune di Brescia relativamente al PA in oggetto, pubblicato in calce alla presente pagina e sul SIVAS di Regione Lombardia, raggiungibile al link in calce alla presente pagina;
- che la conferenza di verifica si è tenuta in videoconferenza in data 26 settembre 2024 in modalità da remoto:
- ore 10.30 con le Associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati
- ore 11.30 con gli Enti preposti ed i soggetti territorialmente interessati
I cittadini interessati e gli Enti preposti hanno potuto far pervenire i propri contributi esclusivamente tramite pec all’indirizzo: urbanistica@pec.comune.brescia.it entro le ore 12.00 del 30 settembre 2024.
In data 14.11.2024 con Provvedimento P.G. n. 377929 l'Autorità Competente per la VAS, d'intesa con l'Autorità Procedente, ha espresso parere di non assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, a condizione che in fase di adozione e/o nelle fasi autorizzative successive, vengano considerati gli aspetti evidenziati nell'allegata "Relazione propedeutica all'espressione del Provvedimento di Verifica".
Dal 15.11.2024 il Provvedimento di Verifica unitamente alla Relazione Propedeutica sono pubblicati in calce alla presente pagina e sul SIVAS di Regione Lombardia.
Di tale pubblicazione è stata data altresì notizia con avviso pubblicato all'albo pretorio online.
Responsabile del Procedimento è l’ing. Barbara Bonomi, Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e attuazione PGT del Settore Pianificazione Urbanistica e Trasformazione Urbana.
Autorità Competente per la VAS è l’ing. Claudio Bresciani.
Autorità Procedente per la VAS è l’arch. Elena Todeschini.
Brescia, 15 novembre 2024
Ulteriori informazioni possono essere assunte:
per l’aspetto amministrativo dalla Dott.ssa Laura Mazzucchelli 030 2978600 lmazzuchelli@comune.brescia.it
per l’aspetto tecnico dall’ing. Barbara Bonomi bbonomi2@comune.brescia.it