Cos'è?
Giovedì 24 ottobre, alle 17, nell'auditorium di Santa Giulia in via Piamarta 4, inizia "Intorno al teatro Romano", ciclo di otto incontri dedicati al teatro antico con la partecipazione di esperti nell’ambito di cultura classica, archeologia e architettura, organizzato da Fondazione Brescia Musei e curati dai professori Gian Enrico Manzoni e Pierre-Alain Croset, in preparazione al progetto dell’architetto inglese sir David Chipperfield per il teatro romano di Brescia.
In molti centri storici italiani e nel bacino del Mediterraneo sopravvivono questi imponenti monumenti di cui non tutti conoscono la funzione originaria, il ruolo culturale in età romana e la loro vita a partire dalla caduta dell’Impero Romano. Esperti di della cultura classica, archeologia e architettura, porteranno a conoscere come questi edifici erano fruiti nelle antiche città, qual era la letteratura a essi dedicata, perché e come alcuni di essi sono stati utilizzati anche in epoca medievale e rinascimentale e quali sono le riflessioni e i temi intorno ai quali si articola la progettazione contemporanea per il riutilizzo di questi monumenti.
La prima parte del ciclo, quattro appuntamenti, si terrà al Museo di Santa Giulia e sarà dedicata in particolare alla letteratura, al pubblico, agli attori e alla fortuna del teatro romano
Il primo incontro verterà su "Teatri, pubblico e gente di teatro" e sarà tenuto da Elisa Corniani, docente di latino e greco, già del Liceo Arnaldo.
Le quattro lezioni della seconda parte, dal 12 dicembre al 23 gennaio, si terranno nella sede dell'Ordine degli Architetti in via S. Martino della Battaglia 18, e saranno dedicate in particolare alla riflessione sull'equilibrio tra conservazione e riutilizzo con lo scopo di restituire a questi edifici ruolo per la comunità civica e la società contemporanea.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili.