Descrizione
Con l'estate 2025 si apre una nuova stagione per MO.CA – Centro per le Nuove Culture, frutto della nuova fase gestionale coordinata dalla cooperativa "Il Calabrone", soggetto capofila del partenariato che ha curato in modalità partecipata la programmazione.
Il progetto estivo risultato di questa nuova gestione più, e oltre, che un calendario di eventi è un esperimento di coabitazione culturale, alleanza tra arti, generazioni e pubblico e un invito alla città a riscoprire MO.CA come spazio vivo, fertile, multidisciplinare.
A rendere evidente questa coralità sono i centri di competenza che gli stessi inquilini hanno scelto di mettere in dialogo: il teatro e le arti performative, il cinema e le nuove visioni, la musica e l'educazione musicale, l'arte contemporanea e la progettazione urbana, la formazione, l'innovazione sociale e la cittadinanza attiva.
Individuato dal Piano Strategico della Cultura come uno tra i 5 hub cultura di riferimento, quello di Mo.ca è il primo ad essere avviato assolvendo a questa funzione grazie alla definizione di una governance rinnovata e a una inedita pratica di co progettazione stabile tra realtà multidisciplinari, un laboratorio permanente per Brescia che copre ad ampio spettro i campi della creatività contemporanea.
"Mo.ca estate" si chiuderà simbolicamente sabato 13 settembre con AttivAzione Urbana, un evento partecipativo a cura di Volontari per Brescia. L'appuntamento, dedicato al volontariato, alla cittadinanza attiva e alla cultura come motore di cambiamento, prevede workshop, laboratori, talk ed esperienze collettive. Tra le proposte, anche un laboratorio sugli spazi attivi curato da True Quality.