Descrizione
L'amministrazione comunale, in collaborazione con Aprica, ha reso operativo il "Piano Neve", attivo da lunedì 9 novembre 2020 a domenica 14 marzo 2021, ma in caso di necessità gli interventi saranno garantiti anche successivamente.
Durante il periodo invernale il personale di Aprica preposto al servizio è reperibile tutti i giorni 24 ore su 24.
Con le stesse modalità sono in oltre reperibili le imprese assegnatarie dei percorsi che costituiscono la viabilità principale della città suddivisa in quattro settori (nord est, nord ovest, sud est, sud ovest), sia le aziende agricole assegnatarie principalmente delle operazioni nei quartieri cittadini.
Durante il periodo di reperibilità il Comando della Polizia Locale mantiene attivo un collegamento specifico con il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, inviando giornalmente una comunicazione informativa al Settore Strade e ad Aprica.
Le principali modalità previste sono le seguenti:
- Nell'imminenza di una precipitazione nevosa il Comando della Polizia Locale allerta telefonicamente il reperibile di turno del Settore Strade, il quale a sua volta avvisa il centralino H 24 di Aprica.
In questa eventualità viene solitamente attivata, su decisione del Settore Strade, la modalità operativa denominata "Presidio dei Punti Critici", successivamente descritta. - All'inizio di una precipitazione nevosa il Comando della Polizia Locale allerta telefonicamente il reperibile di turno del Settore Strade, il quale a sua volta avvisa il centralino H 24 di Aprica.
In questo caso viene attivata, sempre su decisione del Settore Strade e proporzionalmente alle caratteristiche della precipitazione nevosa, la modalità operativa completa denominata "lamatura, spargimento di fondenti sulla viabilità e interventi manuali".