Descrizione
Da lunedì 10 giugno a venerdì 6 settembre per i bambini dai 6 agli 11 anni, e dal 10 al 28 giugno per i giovani con più di 12 anni, Fondazione Brescia musei e Comune di Brescia organizzano il "Summer Camp. I camp al museo", iniziativa di intrattenimento ed educazione.
Sarà possibile scegliere tra 8 percorsi differenti che includono una serie di attività che si svolgeranno dalle 8.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì.
La principale novità di questa edizione è l'avvio del primo Summer Camp in lingua inglese, per i ragazzi dai 10 ai 16 anni. "English summer camp" si terrà nella Pinacoteca Tosio Martinengo, in Piazza Moretto 4, e sarà gestito da un'operatrice museale e artista.
È prevista l'inaugurazione di una nuova aula didattica della palazzina ex-ufficiali nel Castello e la collaborazione con Unione Astrofili Bresciani e Museo di Scienze Naturali di Brescia, con i quali è stata ideata una giornata speciale in Castello tra mito ed astronomia.
Una settimana del camp in Santa Giulia sarà dedicata all'approfondimento delle mostre fotografiche in esposizione, Franco Fontana "Colore", Maurizio Galimberti "Brescia. Piazza Loggia, 1974"; Gabriele Micalizzi, "Legacy. Materia-Storia-Identità".
In Castello, una giornata sarà interamente dedicata alle opere dello scultore Giuseppe Bergomi.
Anche per l'edizione 2024 sarà possibile accogliere bambini e bambine affetti da disturbo dello spettro autistico residenti nell'Ambito 1 della Provincia di Brescia (Comune di Brescia e Collebeato).