SUS Secondo lotto. Approvato il progetto esecutivo

Dettagli della notizia

Nuovo polo multifunzionale di quartiere Don Bosco

Data:

18 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

SUS 2° lotto. Approvato progetto definitivo
SUS 2° lotto. Approvato progetto definitivo

Descrizione

È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo-esecutivo per il secondo lotto del nuovo polo scolastico e culturale che sorgerà nel cuore di quartiere Don Bosco.

Il secondo step di "La Scuola al Centro del Futuro", l'azione bandiera della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus), adottata dall'Amministrazione per favorire processi di integrazione, coesione sociale e rigenerazione della zona sud-ovest della città, prevede la riqualificazione energetica e l'ampliamento della scuola dell'infanzia Don Bosco. Nel complesso i lavori coinvolgeranno gli spazi interni ed esterni dell'istituto di via Caleppe 13.
Si provvederà al miglioramento della prestazione energetica dell'edificio attraverso il contenimento delle dispersioni termiche e la massimizzazione dei guadagni passivi, per portarlo a un livello energetico NZEB. In continuità con l'esistente, si procederà all'estensione sul lato est con la realizzazione di un'aula dedicata alla psicomotricità, che consentirà di recuperare nell'attuale struttura uno spazio da dedicare a una nuova sezione primavera, destinata ad accogliere i bambini e le bambine dai 24 ai 36 mesi, arricchendo l'offerta di servizi per la prima infanzia. Successivamente si passerà al ridisegno dell'area verde che circonda il plesso.

Gli interventi sull'immobile riguarderanno l'efficientamento energetico e la riqualificazione dell'edificio, il rifacimento delle pavimentazioni dei bagni, la ritinteggiatura dei locali, la posa del cappotto, la coibentazione dell'involucro e della copertura attraverso un isolante pendenzato. Verranno inoltre sostituiti gli infissi, installati i pannelli fotovoltaici sulla copertura e posizionate pergole ombreggianti in prossimità dell'accesso al giardino dalle aule.
Il parcheggio di servizio sarà ripristinato mantenendo il numero di stalli ora disponibili, e dotato di pavimentazioni drenanti per evitare la creazione di isole di calore.
È prevista la possibilità di attivare delle opere opzionali migliorative, quali nuove pavimentazioni esterne in cemento agli accessi al giardino dalle aule, sistemazione del patio interno, tracciamento di un percorso pavimentato per tricicli attorno alla scuola e piantumazione di siepi sull'area del parcheggio pertinenziale, aiuole fiorite ed orti didattici lungo il perimetro dell'edificio, con relativo sistema di irrigazione, attraverso accumulo di acqua piovana.

L'importo complessivo previsto per l'intervento è di 1.130.000,00 euro, di cui 763.289,63 per lavori e oneri per la sicurezza.

Il cantiere, che non interferirà con lo svolgimento dell'attività scolastica, aprirà nell'estate 2026. L'intervento avrà una durata di 85 giorni.

Nell'area compresa tra via Sardegna e Parco Gallo (asse nord-sud), via Nisida e via Privata De Vitalis (asse ovest-est), procedono i lavori del Lotto 1 che entro il 2027 restituiranno alla città un nuovo Community Hub, una scuola secondaria con la biblioteca di quartiere e un punto di portierato sociale.

L'azione La Scuola al Centro del Futuro comprende altre due tranche con un cronoprogramma di interventi scandito in diverse fasi fino al 2029: il Lotto 3 che interessa la nuova scuola primaria, mensa e palestra, e il Lotto 4, finalizzato alla realizzazione di un parco urbano sulla superficie della scuola secondaria di primo grado Bettinzoli.

Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 14:35