Ufficiale Direttivo di Polizia Locale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti nel profilo professionale di Ufficiale Direttivo di Polizia Locale con attribuzione del grado di Vice Commissario di Polizia Locale (Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione).

Scadenza presentazione domande:

23 ottobre 2024

Scadenza graduatoria:

06 febbraio 2028

Numero di posti:

3

Tempo di lettura:

7 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione

Con determinazione dirigenziale n. 2168 del 5.9.2024 è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti nel profilo professionale di Ufficiale Direttivo di Polizia Locale con attribuzione del grado di Vice Commissario di Polizia Locale (Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione).

L’Ufficiale Direttivo di Polizia Locale svolge attività a carattere amministrativo-operativo relative alla prevenzione e vigilanza nelle materie attribuite, per competenza, alla Polizia Locale, quali, a titolo esemplificativo:

  • programmazione e gestione delle attività svolte in tutti i servizi del Corpo di Polizia Locale;
  • studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse e monitoraggio dei procedimenti amministrativi di sua competenza;
  • ufficiale di polizia giudiziaria e agente di pubblica sicurezza, nell’ambito territoriale del Comune e limitatamente ai compiti previsti;
  • può coordinare e avere la responsabilità dei processi complessivi dell’unità organizzativa di competenza, garantendo adeguati livelli di qualità dei servizi erogati;

L’attribuzione del grado di Vice Commissario di Polizia Locale tra quelli indicati all’art. 12 del Regolamento della Regione Lombardia, sarà effettuata dal Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Brescia sulla base della disciplina contenuta nel regolamento predetto.

L’attribuzione del grado di Vice Commissario di Polizia Locale tra quelli indicati all’art. 12 del Regolamento della Regione Lombardia sarà effettuata dal Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Brescia sulla base della disciplina contenuta nel regolamento predetto.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 23 Ottobre 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, all'indirizzo disponibile nella sezione "Link".

La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale “InPA” tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando:

COMUNE DI BRESCIA - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI UFFICIALE DIRETTIVO DI POLIZIA LOCALE (AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE).

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).

 

Per informazioni:

Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8317- 8316
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it

Allegati

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 del 24 ottobre 2024

Alla data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 166 domande di partecipazione. Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice assegnato dalla piattaforma InPA all'atto di iscrizione.

Descrizione

Comunicazione n. 2 del 6 novembre 2024

Con Determinazione dirigenziale n. 2741 del 6.11.2024 è stata disposta l'ammissione con riserva e l'esclusione dei candidati al concorso come segue:

  • n. 165 candidati sono stati ammessi con riserva dando atto che la verifica dell’ammissibilità al procedura di selezione verrà effettuata dopo l’esito finale della prova scritta, al fine di limitarla ai soli concorrenti che supereranno tale prova;
  • n. 1 candidato è stato escluso dal concorso per mancanza di uno dei requisiti di cui all'art. 2 del bando.

Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati ammessi con riserva e quello dei candidati esclusi nel quale sono dettagliati i motivi dell'esclusione.

Descrizione

Comunicazione n. 3 - del 6 novembre 2024

La PROVA SCRITTA si terrà il giorno di mercoledì 11 dicembre 2024 presso il Polo Fieristico Brixia Forum (via Caprera n. 5 - Brescia).

Con successiva comunicazione si darà informazione dell'orario di convocazione dei candidati per l'espletamento della prova.

Descrizione

Comunicazione n. 4 - del 13 novembre 2024

Tutti i candidati ammessi alla prova Scritta sono invitati a presentarsi alle ore 14.30 del giorno 11 dicembre 2024 presso il Polo Fieristico Brixia Forum di via Caprera n. 5 - Brescia - muniti di un documento di identità personale in corso di validità (possibilmente lo stesso allegato alla domanda di partecipazione al concorso).

La sede concorsuale è raggiungibile:

  • in auto: uscita al casello BRESCIA OVEST dell’autostrada A4, seguire le indicazioni per BRESCIA VIA ORZINUOVI, poi per FIERA; oppure uscita TRAVAGLIATO dell’autostrada A35. Seguire le indicazioni per RACCORDO A35 TANGENZIALE SUD;
  • con mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria, linea 7 direzione Roncadelle.

La sede è inoltre dotata di un’ampia area parcheggio per i mezzi di trasporto privati.

La prova scritta si svolgerà mediante strumenti informatici.

Con determinazione dirigenziale n. 892 dell’11.4.2024, il servizio di gestione delle prove con strumenti informatici è stato affidato, tramite accordo quadro, alla Ditta Recrytera S.r.l. che, in prossimità della data della prova, invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie e un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

Descrizione

Comunicazione n. 5 - del 14 novembre 2024

Con determinazione dirigenziale n. 2841 del 13 novembre 2024 è stata nominata la commissione che risulta così composta:

Presidente: dott. Lorandi Michele - Dirigente Responsabile del Settore Sportello Unico delle attività produttive e commerciali del Comune di Brescia;

membro: dott.ssa Comincini Chiara - Ufficiale Direttivo di Polizia Locale e Vice Commissario presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Brescia;

membro: dott. Carrera Maurizio - Ufficiale Direttivo di Polizia Locale e Commissario capo presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Brescia

segretario: Avv. Savoldi Stefano - Funzionario Amministrativo – Responsabile del Servizio Assunzioni del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;

segretario supplente: Sig.ra Bonassi Michela - Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia

Descrizione

Comunicazione n. 6 - del 26 novembre 2024

La commissione esaminatrice ha stabilito che la prova scritta consisterà in un questionario composto da n. 18 domande a risposta multipla e n. 3 domande a risposta aperta.

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati i criteri di valutazione della prova scritta.

Descrizione

Comunicazione n. 7 - del 12 dicembre 2024

Si comunica che alla prova scritta svolta in data 11 dicembre 2024 sono risultati presenti n. 88 candidati.

Descrizione

Comunicazione n. 8 - del 16 dicembre 2024

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013 sono pubblicati nella sezione allegati i tre questionari oggetto della prova scritta e le relative risposte corrette delle sole domande a risposta multipla.

La busta estratta è stata la n. 1.

Descrizione

Comunicazione n. 9 del 8 gennaio 2025

Si informa che nella sezione "Allegati" sono pubblicati i punteggi conseguiti dai candidati in esito alla prova scritta.

La prova orale si terrà nei giorni di lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2025 presso la sala Riunioni del Settore Risorse Umane in Palazzo Rizzotti - p.zza Loggia n° 3 - 4° piano.

Al termine dei controlli delle dichiarazioni rese nelle domande di partecipazione alla selezione dai candidati che hanno superato la prova scritta, con successiva comunicazione, si pubblicherà il calendario di convocazione dei candidati ammessi alla prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 10 del 13 gennaio 2025

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati i criteri di valutazione della prova orale.

Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine della seduta della commissione mediante affissione nella sede d'esame e pubblicazione sul portale InPA e su questa pagina web​, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

Descrizione

Comunicazione n. 11 del 15 gennaio 2025

In esito ai controlli sulle dichiarazioni  rese, con determinazione dirigenziale n. 52 del 14/01/2025 è stata disposta l'ammissione alla prova orale dei n. 10 candidati che hanno superato la prova scritta.

Nella sezione allegati è pubblicato il calendario di convocazione in ordine alfabetico dalla lettera A dei candidati ammessi, suddivisi per giorno ed orario.

I colloqui si terranno presso la sala Riunioni del Settore Risorse Umane in Palazzo Rizzotti - p.zza Loggia n° 3 - 4° piano

Descrizione

Comunicazione n. 12 del 27 gennaio 2025

Nella sezione allegati sono pubblicati gli esiti delle prove orali sostenute in data 27 gennaio 2025

Descrizione

Comunicazione n. 13 del 28 gennaio 2025

Nella sezione allegati sono pubblicati gli esiti delle prove orali sostenute in data 28 gennaio 2025

Descrizione

Comunicazione n. 14 del 10 febbraio 2025

Con Determinazione Dirigenziale n. 273 del 6.2.2025 sono stati approvati gli atti del concorso e la relativa graduatoria di merito. Con la medesima determinazione è stata disposta l'assunzione a tempo indeterminato dei vincitori del concorso.

La graduatoria è consultabile nella sezione "ESITO".

Descrizione

Comunicazione n. 15 del 10 febbraio 2025

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs n. 33/2013, nella sezione "Allegati" sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 16 del 15 luglio 2025

Con determinazione dirigenziale n. 1651 del 14/07/2025 si è preso atto del nuovo termine triennale di vigenza delle graduatorie concorsuali ai sensi del decreto legge n. 25 del 14.3.2025, convertito dalla legge n. 69 del 9.5.2025.

In ossequio al citato intervento normativo la graduatoria finale della presente procedura resta pertanto vigente sino al 6.2.2028.

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 15:21