VAS Piano Attuativo in Variante al P.G.T. AT-A.6 Via Sostegno

Descrizione breve
Piano Attuativo in variante al P.G.T. relativo all'ambito di trasformazione AT-A.6 - Via Sostegno promosso dalla società G.C. S.r.l.
Pubblicazione del provvedimento di non assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica

Aree tematiche
Valutazione ambientale strategica Piani attuativi

PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO RELATIVO ALL’AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT-A.6 – VIA SOSTEGNO PROMOSSO DALLA SOCIETÀ G.C. S.R.L.

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA.

Pubblicazione del Provvedimento di Verifica

PREMESSO

La società G.C. S.r.l. con nota del 13.12.2021, P.G. n. 325222/2021, ha presentato istanza di approvazione del Piano Attuativo in variante all’Area di Trasformazione “AT-A.6 Via Sostegno” del Documento di Piano del P.G.T. vigente.

Con la presente comunicazione si avvisa che con Delibera G.C. n. 62 del 16.2.2023 e successiva Determinazione dirigenziale n. 781 del 17.3.2023, si è dato avvio al procedimento di PA in variante al P.G.T. e di verifica di assoggettabilità alla VAS del Piano Attuativo in variante in oggetto.

La normativa statale D. lgs. 152/2006 e s.m.i. e regionale (Art 4 L.R. 12/2005 e ss.mm.ii.) prevede che gli enti locali, nell’ambito dei procedimenti di elaborazione ed approvazione dei piani e programmi, provvedano ad effettuare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente.

SI RENDE NOTO

Dal giorno 28 Marzo 2023, ai sensi del punto 5.5 dell’allegato 1a alla D.G.R. n. IX/761 del 10.11.2010, si è messo a disposizione di chiunque ne avesse avuto interesse, degli Enti preposti in materia ambientale e dei soggetti territorialmente competenti, il Rapporto Preliminare predisposto dal Comune di Brescia.

Dalla medesima data e fino al 27 Aprile 2023, i cittadini interessati e gli Enti preposti hanno potuto presentare osservazioni.

La prima conferenza di valutazione si è tenuta in collegamento da remoto nelle seguenti date:

- 13 Aprile 2023 ore 10.00 con gli Enti preposti, e i soggetti territorialmente interessati;

- 14 Aprile 2023 ore 10.00 con le associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati;

Si pubblicano in calce i verbali delle conferenze.

Dal 10 Luglio 2023 si pubblica il Provvedimento P.G. n. 224063/ 2023, con relazione propedeutica allegata, con il quale l’Autorità Competente per la VAS di intesa con l’Autorità Procedente ha espresso parere di non assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

Responsabile del Procedimento è l’Arch. Laura Treccani, Responsabile del Servizio Pianificazione strategica e Programmi complessi di trasformazione urbana del Settore Trasformazione Urbana.

Autorità Competente per la VAS è l’ing. Angelantonio Capretti.

Autorità Procedente per la VAS è l’arch. Gianpiero Ribolla.

Brescia, 28 Marzo 2023

Ultimo aggiornamento 10 luglio 2023

Ulteriori informazioni possono essere assunte dal Responsabile del Procedimento, arch. Laura Treccani - Tel. 030/2978621 email: LauraTreccani@comune.brescia.it

11/07/2023, 09:41